Articolo a cura di Fabrizio Calamai

2° posto in P10 e P10Sp – Giorgia Pierini
Per undici giorni il poligono di Roma ha ospitato le finali nazionali delle discipline di tiro a segno “accademico” (riconosciute dalla Federazione Internazionale ISSF), specialità aria compressa ed a fuoco, sulle distanze di 10, 25 e 50 metri. La manifestazione ha preso il via il 18 Settembre con le gare dei giovani, a seguire, dal 21 le prove dei para atleti ed infine dal 24 sono scesi in pedana i senior ed i master.
A Roma la Sezione di Cascina è stata rappresentata da 9 tiratori, dei quali 6 di pistola (Leonardo Cionini, Giorgia Pierini, Stefano Batisti, Daniele Giuntini, Dario Brini e Alessandro Martiradonna) e 3 di carabina (Linda Trocchi, Matteo Baragatti e Alessio Morichetti), che hanno guadagnato le finali al termine di una intensa stagione di gare di qualificazione.
La trasferta romana si è conclusa positivamente per gli atleti Cascinesi che, pur non conquistando titoli iridati, ottengono due secondi posti e due terzi posti.
Entrambi gli argenti sono appannaggio di Giorgia Pierini; la tiratrice calcesana, che “spara” con la pistola ad aria compressa in categoria Ragazzi, sabato 20 Settembre conquista il secondo gradino del podio nella specialità P10Sp con il punteggio di 574/600 ed il giorno seguente si ripete nella P10 con 556/600 punti.

Dario Brini sul 3° gradino del podio
Nella carabina ad aria compressa Linda Trocchi, altra giovane tiratrice, sale sul terzo gradino del podio nella categoria Junior donne 2 con il punteggio di 616,8/654. Per lei, risultata la sesta tiratrice della classifica generale delle Junior donne, anche la soddisfazione di partecipare alla finalissima (riservata alle prime otto atlete) che si svolge con la formula ad eliminazione come avviene nelle competizioni internazionali; concluderà con un quinto posto assoluto rimontando una posizione.
Terzo posto anche per Dario Brini nella Pistola Libera a 50 metri categoria Uomini gruppo C. Brini, riavvicinatosi da poco al tiro sportivo dopo una “pausa” di alcuni anni, termina la sua prova con il punteggio di 500/600.
Nella specialità di PL la squadra di Cascina, composta dallo stesso Brini, da Stefano Batisti e da Daniele Giuntini, con il punteggio totale di 1506, conclude al 5° posto ad una manciata di punti dal podio.

a destra Linda Trocchi
Ottima anche la prestazione di Matteo Baragatti che nella massima categoria (Super A) della specialità Carabina Libera a Terra ottiene il punteggio di 619,2/654 concludendo all’ottavo posto in una classifica dove primeggiano i tiratori dei gruppi sportivi militari.
Da segnalare anche le prestazioni del giovanissimo Leonardo Cionini (P10 Allievi) alla sua prima esperienza in una finale nazionale (punti 240/300), di Alessio Morichetti (CLT Uomini gruppo B) che conclude con un 596,4/654 e del Gran Master Alessandro Martiradonna (PL) che ottiene il punteggio di 459/600.
Articolo a cura di Fabrizio Calamai
Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –
Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail: tsncascina@gmail.com






