I tiratori di Cascina impegnati nelle prove NON ISSF di arma lunga

articolo a cura di Fabrizio Calamai

Le prove estive delle specialità NON ISSF di arma lunga, tra metà Giugno e fine Luglio, hanno visto una ventina di tiratori della Sezione di Cascina impegnati in vari poligoni.

Nei giorni 18, 19, 25 e 26 Giugno Lastra a Signa  è stata sede della 4^ prova del tiro con cal.22 a 100 metri. Alla gara, svoltasi come di consueto in notturna, hanno partecipato nella categoria Unlimited Andrea Ceccardi (punti 188/200) e nella Sport Fabrizio Calamai, che nonostante il punteggio di 199/200, deve accontentarsi del 3° posto.

Domenica 27 Giugno il poligono di Cascina è stato di nuovo sede ospitante del Bench Rest 25 mt. Per la seconda prova di campionato a 25 mt. il T.S.N. Cascina ha schierato Flavio Chini (LVA), Roberto Magherini (LVA), Michele Niccolai (LVA e SA), Dino Niccolini (HVA e LVA), Riccardo Poggianti (LVA e SA). La medaglia di maggior pregio la conquista Roberto Magherini vincendo nella categoria Light Varmint Air (punti 486/500), mentre Niccolai, Niccolini e Poggianti conquistano il secondo posto rispettivamente in Light Varmint Air, Hight Varmint Air e Sporter Air.

Il 27 Giugno si è svolta anche la 4^ giornata del Tiro a Lunga Distanza. Come di consueto Terranova B. è stato il poligono organizzatore della prova del girone Toscana del campionato in corso. Nella categoria Target Plus (600 y) oltre a Vincenzo Rossi (punti 207), presente anche alle tre precedenti prove, ha partecipato Amleto Gabellone che con il punteggio di 214 ha ottenuto il secondo posto nella classifica di specialità.

Vincenzo Rossi sul 2° scalino del Podio

Sabato 3 Luglio a Terranova B., con la 5^ giornata, si è concluso il campionato di Tiro a Lunga Distanza. Nella categoria Target Plus Vincenzo Rossi sale sul secondo gradino del podio e raggiunge il quarto posto nella graduatoria finale del girone Toscana.

Il 3 e 4 Luglio la Production per la seconda volta in stagione ha fatto tappa al poligono di Cascina, dove la sezione ospitante è stata rappresentata da Baragatti, Calamai, Ceccardi, Morichetti in Diottra, Baffi, Ciucci, Filippi in Production, Favilli, e Porta in Super Production. Questa volta i cascinesi non riescono a ripetere i buoni risultati di metà aprile ed il miglior piazzamento lo ottiene Matteo Baragatti nella Diottra con il quinto posto (punti 313/320).

Il 10 e 11 Luglio i tiratori  delle specialità NON ISSF sono stati impegnati in tre diversi poligoni:

– Bibbiena per la 5^ prova del tiro con cal.22 a 100 metri, dove è sceso in pedana Andrea Ceccardi nella Unlimited che con 188/200 ha eguagliato il risultato della precedente prova.

– Cerea dove si è svolta la 4^ prova del Bench Rest 50 mt.; Aronne Biagi, unico rappresentante di Cascina, nella categoria Sporter ha ottenuto il punteggio di 484/600.

– Pavia per la 3^ prova del campionato Ex ordinanza con Federico Pardini impegnato nel Gruppo 7 (fucili ordinanza bolt-action/straight-pull); 184/200 il punteggio ottenuto dal rappresentante di Cascina.

Domenica 25 Luglio il poligono di Grosseto ha ospitato il Bench Rest 25 mt. In questa 3^ prova di campionato il T.S.N. Cascina ha schierato Flavio Chini (LVA), Roberto Magherini (LVA), Michele Niccolai (LVA e SA), Dino Niccolini (HVA e LVA), Riccardo Poggianti (LVA e SA). Nel capoluogo maremmano  i tiratori di Cascina si aggiudicano tutte e tre le prove delle specialità Air con ottica: Niccolini vince la Heavy Varmint con  473/500 e la Ligth Varmint con 479/500,  Niccolai è primo nella Sporter con 460/500.

Dopo la pausa di Agosto si svolgeranno le ultime prove di qualificazione che definiranno le griglie dei tiratori ammessi alle finali nazionali in programma nei giorni:

– 18 e 19 Settembre a Pisa per le specialità del Bench Rest 50 mt.

– 25 e 26 Settembre a Pisa per le specialità del Bench Rest 25 mt.

– 9 e 10 Ottobre a Parma per le specialità del tiro con cal.22 a 100 metri

– 23 e 24 Ottobre a Milano per le specialità Production.

 

per il TSN di Cascina
Fabrizio Calamai

 

Come Raggiungerci

Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –

Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail:
Segreteria:   tsncascina.segreteria@virgilio.it